Il Centro Tecnico Federale di Coverciano è la ‘Casa degli Azzurri’. La Federcalcio Servizi S.r.l. sovrintende la manutenzione impiantistica, la cura del verde (campi da gioco e ornamentale) e il servizio di vigilanza del centro. L’impianto è dotato di strutture all’avanguardia a disposizione delle 19 Squadre Nazionali, maschili e femminili. Oggi Coverciano offre: quattro campi da calcio di dimensioni regolamentari, di cui uno con tribuna coperta ed uno con una tribuna scoperta; una pista di atletica, rinnovata in erba artificiale; 1 campo da calcio di dimensioni ridotte; 1 campo di campo di calcio a 5; una palestra; 11 spogliatoi, dislocati a ridosso dei campi da gioco.
Dei cinque campi da calcio presenti, tre sono in erba naturale. Gli ultimi interventi hanno riguardato il campo 1 intitolato a ‘Fabio Bresci’ e il campo 5, trasformati in terreni artificiali di ultimissima generazione. Il campo principale, il campo 3 intitolato a ‘Vittorio Pozzo’, sorge al centro della struttura ed è quello maggiormente utilizzato dalla Nazionale A: una costante attività di manutenzione ne mantiene il manto erboso sempre in perfette condizioni.
La Sezione Medica del centro è dotata di: una sala per la fisioterapia; due ambulatori; un ufficio direzionale; una segreteria; un archivio.
Il Centro Tecnico Federale di Coverciano, inoltre, ospita: il Museo del Calcio, gli uffici del Settore Tecnico, la sede dell’A.I.A.C., la sede del Comitato Regionale Toscana della Lega Nazionale Dilettanti, la sede del C.R.A., la sede della sezione A.I.A. di Firenze. All’interno del C.T.F. di Coverciano sorge anche una struttura ricettiva volta a ospitare principalmente le squadre nazionali. La “casa per ferie” del centro è dotata di 54 camere e un ristorante con una capienza di 150 coperti. Il materiale multimediale mostra il C.T.F. come si presenta oggi dopo gli ultimi interventi di manutenzione realizzati da Federcalcio Servizi S.r.l.